Come viene calcolata la classifica?

La classifica finale comprende 44 giocatori e 4 allenatori ed è così composta:

portieri 4 elementi
difensori 16 elementi
centrocampisti 16 elementi
attaccanti 8 elementi
allenatori 4 elementi

La selezione, inoltre, prevede che ogni singola categoria esprima un numero predeterminato di elementi secondo quanto indicato nella tabella qui sotto:

Serie D 6 elementi
Eccellenza 8 elementi
Promozione 8 elementi
Prima Categoria 8 elementi
Seconda Categoria 8 elementi
Terza Categoria 6 elementi

La selezione avviene secondo la seguente modalità:

  1. Tre posti vengono assegnati ai giocatori che - vincitori del premio "Pallone d'oro", "Pallone d'argento" e "Pallone di bronzo" - entrano di diritto nella selezione.
    L'ingresso nella selezione di questi giocatori comporta il decremento dei posti disponibili sia dalla disponibilità per ruolo (portieri, difensori, centrocampisti, etc.) che dalla disponibilità per categoria di appartenenza (Serie D, Eccellenza, Promozione, etc.).
  2. I restanti giocatori, ordinati in base al numero di voti ricevuti, vengono inseriti nella selezione. Ad ogni inserimento il sistema decrementa i posti disponibili per ruolo e per categoria.
  3. Se la disponibilità di posti per ruolo o per categoria è completa, il sistema passa al giocatore successivo. In caso di parità di voti, avrà la precedenza il giocatore che per primo avrà raggiunto il punteggio.
  4. L'inserimento nella selezione degli allenatori comporta solo il decremento della disponibilità per ruolo e non incide sulla disponibilità per categoria.